FARE LIBRI D'ARTISTA Workshop full immersion

FARE LIBRI D'ARTISTA
Workshop full immersion
1- 2 dicembre 2012

Nell'ambito della seconda Biennale del Libro d'artista

Lineadarte Officina Creativa promuove e presenta il workshop

"Fare Libri d'Artista"

Docente:Valeria Bertesina,

per la prima volta a Napoli in qualità di insegnante.

Il workshop è aperto a tutti (non è necessario avere particolari esperienze), può essere fondamentale per i principianti e interessante per chi desidera approfondire o allargare le proprie capacità. E' a carattere intensivo e si suddivide in due parti: una teorica e una pratica. Ogni partecipante apprenderà il significato, la storia, l'evoluzione del libro d'artista, come opera d'arte unica, in piccole tirature o come progetto per la grande editoria, ma, soprattutto, il “fare il libro” con la possibilità di realizzazione di un libro d'artista collettivo ( una copia per ognuno) con testi ed immagini in monotipo, e con l'apprendimento di vari modelli di libri, sia molto semplici (adatti all'insegnamento ai bambini, sia complessi per illustratori e design). Le tecniche proposte non necessitano di particolare attrezzature e si possono facilmente realizzare a casa propria o in ambito scolastico o lavoratico, anche con utilizzo di materiali non tossici facilmente reperibili. Una particolare attenzione verrà dedicata al lay-out e al delicato rapporto testo-immagine-struttura come risposta all'esigenza di creazione unitaria di libro.
Programma:
sabato ore 9.00-13.00
Teoria:
- introduzione al significato e alla storia del libro d'artista.
-il lay-out, il colophon.
-il monotipo in due versioni: tradizionale, e sperimentale con la possibilità di riportare testi ed immagini direttamente sul dritto del foglio.
sabato ore 14.00-18.00
Pratica:
-realizzazione di una serie di immagini con le tecniche del monotipo.
domenica ore 9.00-13.00
Teoria: le legature occidentali e la cucitura copta.
Legatoria:
- la cucitura copta (“madre” delle cuciture occidentali, è fondamentale nel settore del libro d'artista e libro illustrato)
-assemblaggio e chiusura del libro d'artista collettivo.
Domenica ore 14.00-16.00
Legatoria: realizzazione di vari modelli di libro (con cucitura, con sole piegature,
in tecnica mista, tradizionale e pop-up)
Occorrente:
ogni partecipante dovrà portare con sé un astuccio con: matita, gomma, temperamatite, righello, forbice. Chi ce li ha, porti anche: rullo, punteruolo, stecca d'osso e aghi a punta tonda. È consigliato un grembiule per il lavoro con gli inchiostri da stampa. Tutto il materiale cartaceo si potrà acquistare all'inizio della prima lezione (costo 10 euro). L'attrezzatura e i colori calcografici sono compresi.
Il Workshop ha un costo di €130
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Per chi ne farà richiesta certificato per crediti formativi
Le iscrizioni vanno fatte entro il 10 novembre 2012 Le iscrizioni sono a numero chiuso e generalmente vengono accettate previa disponibilità, fino ad un mese prima della data d'inizio del corso. Oltre tale data può ancora esserci la possibilità d'iscrizione qualora siano rimasti posti liberi o in caso di rinuncia di qualche iscritto. Per info e contatti: corsi@lineadarte-officinacreativa.org Telefono 0815494271 oppure 3275849181
In principio è il foglio di carta. Poi un segno divide il bianco immacolato o risalta la delicatezza dell’avorio. Sera e mattino. 
Chiaroscuri a stampa, colori d’acquerello. L’alba della creazione prende forma.
Si stratifica. Lega foglio a foglio. Ora ad ora. É il giorno. Il taccuino. Il libro. Infine il nome. Specchio della forma e del colore. Il pensiero che nasce. La creazione è gesto, movimento della mano che stende campiture, intreccia fili, volge la ruota del torchio, scrive. Mi ritrovo in questi momenti di un’unica creazione. Artigiana e artistica. Ognuno vive in sé, e in sé racchiude una propria illusione, una ricchezza singolare, raggi, trapassi d’invisibile. La tavola d’acquerello, il monotipo, l’incisione. Ma nel taccuino di viaggio e nel libro d’artista i segni e linguaggi si affiancano, si sovrappongono, si intensificano in una luce meridiana, cooperano nell’impresa di rinnovare la creazione originaria. Il gesto è sempre nuovo. Figlio del tempo. Ma antico è il movimento. Non arte per l’arte ma arte con l’arte. Soprattutto arte e poesia. Specchi che si riflettono a vicenda, intensificano la luce, si rimandano all’infinito tra le pagine di un libro fatto a mano. Nella fraterna impossibile ambizione di dire l’ineffabile bianco del foglio, la dolcezza sognante dell’avorio.
Valeria Bertesina
Per info e contatti: http://www.lineadarte-officinacreativa.org/events/fare-libri-dartista/ corsi@lineadarte-officinacreativa.org Telefono 0815494271 oppure 3275849181

Archivio blog